PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Dottorato di Ricerca in Computer and Data Science for Technological and Social Innovation (CDS-TSI) è concepito per offrire un percorso educativo di altissimo livello nei vari settori dell’Informatica, con particolare enfasi sulle applicazioni della Data Science. Grazie ad un collegio docenti che vanta un’elevata qualificazione multidisciplinare, una capillare rete di contatti nazionali e internazionali, la collaborazione pluriennale con realtà industriali e la partecipazione a numerosi progetti di ricerca finanziata, il Dottorato di Ricerca in CDS-TSI potrà formare figure professionali altamente qualificate tramite un programma volto ad offrire solide competenze tecniche specifiche e soft skills trasversali.

L’offerta formativa è studiata per coprire sia aspetti teorici che pratici relativi (i) alle tecnologie informatiche abilitanti e (ii) ai contesti applicativi allo stato dell’arte ed emergenti, valorizzando la trasversalità e la sinergia tra le discipline scientifiche e quelle sociali. Tra le tecnologie informatiche abilitanti si evidenziano i sistemi distribuiti e paralleli (sistemi embedded ad alte prestazioni e High Performance Computing; Internet of Things e paradigmi edge-fog-cloud computing, complex systems modeling); la scalable Data Analytics (algoritmi e tecniche per la gestione e l’analisi dei big data); la Cybersecurity. Gli ambiti applicativi di interesse sono numerosissimi e fortemente radicati nelle trasformazioni digitali dei settori sociale (recommendation systems, sharing economy, social contagion and viral marketing, human-machine interaction, business ethics, natural language modeling, business analytics, digital preparedness) e tecnologico (l’Industria 4.0, l’Autonomic computing for collective self-adaptive systems, i sistemi a guida autonoma e per Connected Shared Mobility, la medicina clinica).

L’offerta formativa, aggiornata ogni anno e pubblicata sul sito web del corso, combina insegnamenti e seminari specialistici, partecipazione a scuole estive con attività di ricerca finalizzate alla produzione scientifica, partecipazione a conferenze (per la presentazione dei prodotti della ricerca) e periodi di internship in istituzioni terze con sede all’estero per un minimo di 4 mesi complessivi. Questi periodi all’estero consentiranno ai candidati di consolidare le loro competenze tecniche e metodologie di ricerca, tramite il confronto con ambienti di lavoro differenti, e consentiranno loro di instaurare una rete di contatti che li accompagnerà negli anni successivi al conseguimento del titolo.

OBIETTIVI DEL CORSO

Gli obiettivi del corso in Computer and Data Science sono quelli di formare figure altamente specializzate negli ambiti della data science, applicata a diversi contesti. In particolare, si potranno formare figure più centrate sugli aspetti fondazionali e delle tecnologie abilitanti della data science, in particolare riguardo all’ottimizzazione di algoritmi complessi, alla scalabilità di soluzioni software, all’analisi di soluzioni e alla loro applicabilità. Si formeranno inoltre figure che sapranno applicare e creare sinergie con contesti applicativi reali, come ad esempio l’analisi di grosse sorgenti dati in ambito economico, medico o scientifico, all’utilizzo di tecniche e tecnologie avanzate in contesti come l’Internet of Things o la sicurezza informatica.

I candidati sono guidati da Professori e Ricercatori esperti nei vari settori fondanti del dottorato in Computer and Data Science, che attraverso un percorso fatto di introduzione alla ricerca, collaborazioni con aziende e centri di ricerca internazionali, e sviluppo di un progetto di ricerca personale, porteranno i futuri dottori di ricerca ad apprendere il metodo scientifico applicato alla ricerca innovativa. I risultati della ricerca verranno pubblicati in conferenze e riviste internazionali, che permetteranno inoltre al candidato di poter presentare le proprie ricerche alla comunità scientifica, stimolando un dialogo che porterà a una crescita personale e professionale.

Al termine del suo programma, il Dottore di Ricerca sarà in grado di portare avanti un’attività di ricerca in autonomia, produrre risultati originali e rilevanti e inserirsi nella comunità scientifica internazionale.

PROSPETTIVE PROFESSIONALI

Il corso di dottorato proposto promuove aspetti applicativi della ricerca, al contempo fornendo solide basi su tutti gli aspetti metodologici e scientifici. La solida preparazione derivante da questa impostazione farà sì che al termine del suo programma, il Dottore di Ricerca sarà in grado di portare avanti un’attività di ricerca in autonomia, produrre risultati originali e rilevanti e inserirsi nella comunità scientifica internazionale.
D’altro canto, la forte natura interdisciplinare del corso di Dottorato proposto, così come l’attenzione ad aspetti di trasferimento tecnologico verso partner industriali e aziende di servizi o operanti nel sociale, offrirà al futuro Dottore di Ricerca una rosa di possibili, diversi, sbocchi occupazionali, tra i quali si citano:
a) la già menzionata carriera universitaria (in Italia o all’estero) o in enti pubblici/privati di ricerca;
b) l’inserimento, in qualità di esperti, nelle aree di sviluppo di programmi di ricerca della UE anche per Centri studi pubblici/privati;
c) il management in industrie del settore dell’informatica e ingegneria informatica, in enti pubblici e privati. La direzione di società di servizi, consulenza professionale;
d) la docenza/dirigenza qualificata presso la scuola secondaria superiore.